La BUM-Biblioteca Universitaria Mesiano raccoglie, organizza e conserva il materiale documentario a supporto dell'attività didattica e di ricerca del Dipartimento di Ingegneria civile ambientale e meccanica. 
La biblioteca è ospitata all'interno di un edificio funzionale con una progettazione architettonica moderna e di design e si sviluppa su due piani, con interni luminosi e armonici, aperti sull'ambiente circostante e dotati di tecnologie avanzate che rendono più snelli i servizi.
Posta lungo il viale alberato nei pressi dell'ingresso principale del Campus di Ingegneria e seminascosta nel bosco che ricopre la collina, può vantare un meraviglioso panorama sulla città.

Accesso agli spazi

Sale 
L'accesso alle biblioteche è consentito a tutta la cittadinanza. Tramite UniTrentoApp (versione 1.4.4 o superiore) o la pagina dedicata è possibile controllare l'affluenza nelle sale e la disponibilità di posti liberi.

Postazioni 
Il posto a sedere può essere lasciato e tenuto occupato con libri o altri oggetti nella fascia 12.00-14.30 e per un massimo di 60 minuti nel resto della giornata. Non è consentito tenere occupato il posto per altre persone.
Quasi tutte le postazioni sono dotate di prese elettriche per il collegamento dei dispositivi personali. Non è consentito caricare i dispositivi utilizzando le prese a parete.

Depositi
Nel deposito sono conservate le raccolte delle riviste e un certo numero di monografie non ritenute più idonee alla collocazione nelle sale. L’individuazione e la consultazione di tali opere è possibile tramite la ricerca nel catalogo elettronico e la successiva richiesta ai bibliotecari.  L’accesso al deposito della BUM è previsto solo per il personale.

Aule studio di gruppo
La modalità di fruizione delle aule è descritta nella pagina dedicata.

Area relax
Lo spazio caffetteria (con le macchinette del caffè e distributori di snack) può essere utilizzato solo come luogo di ristoro e di breve pausa durante tutto il periodo di apertura della biblioteca. È richiesto un atteggiamento e un volume di voce adeguato alla struttura (accanto si trova la sala studio) e il corretto smaltimento di rifiuti e residui.
 

Servizi

Collocazione di libri e riviste e organizzazione degli spazi

La parte più recente e consultata delle collezioni di libri è collocata a scaffale a aperto nelle sale e ordinata per disciplina secondo la classificazione decimale Dewey. Nelle sale sono disposte anche le ultime due annate delle riviste in abbonamento e la sezione Testi d'esame.

La sezione desueta e meno consultata della collezione dei libri, le annate meno recenti delle riviste e la normativa sono collocate nel deposito, non accessibile agli utenti. Questi libri sono contraddistinti dalla segnatura DEPO seguita dal numero progressivo e vanno richiesti al bancone.

Piano 1: sala A con le collezioni di arti e architettura, urbanistica e paesaggistica, design; sala D con le riviste di architettura più conosciute e usate; su questo piano si trovano inoltre il bancone del Servizio Consultazione e prestito, il totem per l'autoprestito, le sezioni Testi per esami e Testi in consultazione, l'area ristoro e gli armadietti.

Piano 0: sale B e C con la collezione di ingegneria, in particolare ingegneria civile, edilizia, scienza e tecnologia delle costruzioni e utilizzo dei materiali e con le discipline propedeutiche all'ingegneria (matematica, fisica, chimica, informatica). Nella sala C sono disponibili anche i testi afferenti al corso C3A (enologia, viticoltura, ecologia, scienza dell’alimentazione). La sala C è stata prevista per essere utilizzata anche come laboratorio o atelier di architettura quindi è arredata con tavoli mobili e ripiegabili. Su questo piano si trova inoltre uno spazio fotocopie e stampa, una saletta per riunioni e studio di gruppo, un'ampia sala polifunzionale prevista per eventi, conferenze e cineforum.

Piano interrato: deposito.

All’esterno dell’edificio, lungo una delle pareti perimetrali, è stato disposto un box per la restituzione veloce di libri a prestito. È possibile restituire qui anche libri presi in prestito alla BUP o alla BUC.

Patrimonio e aree di interesse

Al 1° gennaio 2024 la biblioteca conta 33.649 monografie e 908 titoli di riviste, di cui 89 correnti. 

La Biblioteca raccoglie un notevole patrimonio librario, costantemente aggiornato, nei settori dell'ingegneria civile, edilizia, impiantistica, scienza e tecnologia delle costruzioni, elettrotecnica e ingegneria energetica. 
L’area dell’architettura, sviluppatasi soprattutto a partire da primi anni 2000, comprende opere sul disegno tecnico, grafica computerizzata, design industriale, storia dell’arte, urbanistica, paesistica, restauro architettonico, strutture architettoniche; una cospicua raccolta, in costante rinnovo, è rappresentata da opere monografiche su architetti moderni e contemporanei e sull’ architettura contemporanea dei vari paesi, oltre che sulla storia dell’architettura. Una sezione speciale raccoglie le tesi di laurea (su carta) in architettura di studenti e studentesse dell'Università di Trento.
Una collezione importante è quella propedeutica all’ingegneria con testi e manuali di matematica, fisica, fisica applicata, informatica, chimica e geologia.
È inoltre presente un'ampia raccolta di normative tecniche nazionali ed internazionali, in formato cartaceo o elettronico.

Collezioni speciali

Personale della Biblioteca

Responsabile: Sonia Stenico
Personale di staff

Orario di apertura

Week from to