L'’edificio, che si sviluppa su quasi 1500 metri quadri di superficie calpestabile, è realizzato con strutture in cemento armato con grandi aperture vetrate che mettono in relazione l’interno della biblioteca con il paesaggio esterno.

Il comfort interno è garantito dalla realizzazione di pavimenti in legno di rovere e pannellature dei soffitti con materiali fonoassorbenti. I serramenti e i pavimenti sono realizzati ad elevato taglio termico con garanzia di atossicità per contenuto di formaldeide e metalli pesanti. 
Gli arredi su misura, le scaffalature e i tavoli, con certificazione CAM e il colore nero del materiale ligneo in MDF colorato in pasta delle scaffalature e il tortora dei tavoli rendono gli ambienti accoglienti e adatti alla concentrazione.
L’illuminazione sui tavoli è stata studiata per avere luce diretta e indiretta e varia con il variare del grado di illuminazione che proviene dall’esterno. Le lampade infatti sono tutte a Led dimerabili attraverso sensori della luce naturale. Tutte le finestrature sono dotate di tende oscuranti comandabili dal sistema domotico dell’edificio.

Il progetto è orientato sulla sostenibilità ambientale e su un sistema innovativo per la generazione dell’energia termica e frigorifera. i calcestruzzi sono stati infatti realizzati con aggregato riciclato con scarto di porfido in percentuale variabile tra il 75 e l’80%. La raccolta delle acque meteoriche riduce inoltre il fabbisogno di acqua non potabile.È stato previsto il funzionamento in sequenza di una pompa di calore geotermica e di una pompa di calore aria/acqua.) che servirà anche al monitoraggio dei dati per stimare l’efficienza dei due sistemi. L’edificio è dotato di un complesso sistema domotico di gestione.