Ricerca nel catalogo delle Banche dati

Ricerca, accesso e consultazione

Le banche dati che le Biblioteche UniTrento mettono a disposizione sono accessibili e ricercabili attraverso il Catalogo delle banche dati.
La singola banca dati (non il contenuto della stessa) può essere ricercata nel catalogo per nome, argomento o tipologia; è inoltre possibile visualizzare l'elenco completo. Dopo aver individuato la banca dati nel catalogo, si viene indirizzati sulle piattaforme messe a disposizione dagli editori (ognuna con una propria interfaccia di ricerca) dalla quale è possibile esplorare il contenuto (articoli, normative, dati statistici...)

Il contenuto di molte banche dati può essere ricercato anche attraverso il Discovery UniTrento.

Le banche dati sono accessibili da tutti gli utenti afferenti all'Università di Trento, anche dall'esterno della rete di ateneo. Anche gli utenti esterni possono consultare le banche dati, ma con particolari limitazioni. 
Maggiori informazioni sull'accesso sono disponibili alla pagina dedicata.

È spesso possibile, grazie all'abbonamento a diversi pacchetti di periodici elettronici, consultare online il testo completo dell'articolo ricercato; a volte viene proposto direttamente il link al testo completo, in altri casi è necessario verificare nel Catalogo dei periodici, che mostra anche l'eventuale disponibilità del documento in formato cartaceo. Altrimenti è possibile richiederlo attraverso il Servizio di Prestito interbibliotecario.

Gestione bibliografie

Esistono vari strumenti che permettono di compilare e organizzare secondo i principali stili citazionali le informazioni bibliografiche recuperate mediante la ricerca nelle banche dati.

Per saperne di più...

Assistenza

Per problemi di accesso alle banche dati, scrivere a bibliotecadigitale@unitn.it.