Ricerca
Gli ebooks della biblioteca sono accessibili attraverso il
Una volta individuato il libro di interesse, si viene indirizzati sulla piattaforma dove il libro viene messo a disposizione dagli editori. Ogni piattaforma ha una propria interfaccia di ricerca e modalità di consultazione e può essere interrogata direttamente.
Tutti i libri sono visualizzabili online, per intero o per singola sezione e molti di essi possono poi essere scaricati e trasferiti su dispositivi più adatti alla lettura che non necessitano connessione (es. ebook reader).
Alcuni ebooks sono protetti da DRM (Digital Rights Management) e per scaricarli è indispensabile installare sul proprio dispositivo Adobe Digital Edition o altro software dedicato, creare un ID Adobe e registrarsi sul sito dell'editore; inoltre non possono essere mantenuti per sempre sul proprio dispositivo, ma sono soggetti alle regole del prestito digitale, che disciplina i tempi di fruizione (in genere una o due settimane). Maggiori informazioni sono in genere disponibili sull'help delle singole piattaforme.
Accesso e assistenza
Risorse online della biblioteca
Libri elettronici con accesso particolare
Alcune piattaforme richiedono la registrazione: