Ricerca

Le riviste delle biblioteche UniTrento sono ricercabili attraverso:

Discovery UniTrento
Per ricercare le riviste della biblioteca, sia in formato cartaceo che online.  La ricerca delle riviste cartacee va fatta con i dati bibliografici della rivista (titolo, ISSN ecc), mentre la ricerca delle riviste online può essere fatta anche con i dati del singolo articolo (autore, titolo ecc) e spesso è possibile visualizzare e scaricare anche il testo completo.

Catalogo dei periodici 
Per ricercare le riviste della biblioteca, sia in formato cartaceo che online. La ricerca non è possibile per singolo articolo.

Per ricercare articoli di riviste italiane di economia, sociologia e diritto possedute dalla biblioteca in formato cartaceo consultare la Banca dati ADESSO;  per ricercare Indici di riviste possedute dalla BUM consultare Engibank.

Consultazione delle riviste cartacee e assistenza

I periodici cartacei possono solo essere consultati in sede o presi a prestito breve, secondo modalità proprie di ogni singola biblioteca.
L'ultima annata è disponibile nelle sale della biblioteca, le annate precedenti devono essere richieste al bancone del Servizio Consultazione e prestito.

Docenti e ricercatori/trici possono chiedere l'invio della scansione di aricoli di riviste possedute dalle Biblioteche UniTrento secondo le modalità descritte alla pagina dedicata.

Gli articoli di fascicoli non posseduti dalla biblioteca possono essere richiesti attraverso il Servizio di Prestito interbibliotecario.

Per richieste di supporto rivolgersi ai contatti delle biblioteche di riferimento.

Accesso alle riviste online e assistenza

Risorse online della biblioteca 

Riviste con accesso particolare

Alcune riviste sono consultabili facendo richiesta alla biblioteca:

Riviste su microfilm
Riviste ad accesso mediato

Gestione bibliografie

Esistono vari strumenti che permettono di compilare e organizzare secondo i principali stili citazionali le informazioni bibliografiche recuperate mediante la ricerca nelle riviste online.

Per saperne di più...

Indicatori bibliometrici

La qualità e la quantità della produzione scientifica vengono solitamente misurati mediante gli indicatori bibliometrici, i più diffusi dei quali sono l'Impact Factor e l'H-index. L' Impact Factor di ciascuna rivista è consultabile mediante la banca dati Journal Citation Reports. L'H-index può essere calcolato tramite le banche dati Scopus e Web of Science, ricercabili attraverso il Catalogo delle banche dati.

Patrimonio (al 1° gennaio 2024)

  • 10.964 Riviste cartacee  (875 correnti e10.089 cessati)
  • 13.828 Riviste online (9.634 correnti e 4.194 cessati)