Orario di apertura

Settimana dal al

La BUC - Biblioteca Universitaria Centrale è al servizio dell'attività didattica e di ricerca dei dipartimenti di area socio-economica, giuridica, umanistica e medica.
L'edificio, progettato da Renzo Piano, è di recentissima costruzione ed è articolato in sette piani distribuiti in quattro corpi di fabbrica. 

Accesso agli spazi

Sale 
L'accesso alle biblioteche è consentito a tutta la cittadinanza, ma nelle prime due ore di apertura l'accesso alle sale è riservato a studenti e studentesse UniTrento e all'utenza interna dell'ateneo. È necessario prenotarsi tramite UniTrentoApp (versione 1.4.4 o superiore) o dalla pagina dedicata a partire dalle ore 20.00 del giorno precedente. Negli altri orari, UniTrentoApp permette di controllare l'affluenza nelle sale e la disponibilità di posti liberi.
Le informazioni per la prenotazione delle aule per lo studio di gruppo presso la Sala studio Cavazzani sono disponibili alla pagina dedicata
I docenti possono prenotare, anche online, un posto di studio nella sala riunioni dalle ore 14.00 in poi (da lunedì a venerdì) e durante l'intero orario di apertura nelle giornate di sabato e domenica. La prenotazione si fa online. La sala potrebbe essere indisponibile per ragioni di servizio.

Postazioni
Si può tenere occupata la postazione con qualche oggetto personale per un massimo di 45 minuti, tra le 10.00 e le 12.00 e dopo le 14.30 o compilando con l’apposito modulo per un massimo di 2,5 ore, tra le 12.00 e le 14.30.
Non si può tenere occupato il posto prima delle 10.00 e per conto di altre persone.
In caso di mancato rispetto di queste norme il personale provvederà a rendere libera e disponibile per altri la postazione.
La biblioteca non risponde degli oggetti lasciati incustoditi.
I posti a sedere sono oltre 400.

Depositi
Le informazioni per la richiesta di volumi dai depositi e per l'accesso per consultazioni estese e approfondite si trovano alla pagina Consultazione e prestito dei volumi della BUC.

Area docenti e dottorandi
In ogni aula di studio sono disponibili tavoli riservati a docenti, dottorandi e dottorande, prenotabili tramite UniTrentoApp via e-mail o per telefono. 

Servizi

Presso la Biblioteca Universitaria Centrale sono attivi i seguenti servizi:

Patrimonio e aree di interesse

Al 1° gennaio 2024 la biblioteca conta 440.384 monografie cartacee e 8.737 titoli di riviste, di cui 753 in abbonamento corrente.
La biblioteca vanta un notevole patrimonio storico in ambito sociologico, sviluppatosi costantemente a partire dai primi anni sessanta quando fu fondato l'Istituto Superiore di Scienze Sociali divenuto, dieci anni dopo, la prima Facoltà di Sociologia in Italia. Sono particolarmente seguite anche alcune sezioni di area umanistica: le discipline dell'antichistica (filologia, arte, storia), le lingue e le letterature italiana e straniere. Rivestono interesse particolare alcune collezioni speciali: il fondo antico di diritto e la raccolta di musica a stampa (partiture).

Collezioni speciali

Collocazione libri e riviste e organizzazione degli spazi

I libri sono collocati a scaffale aperto per disciplina secondo la classificazione decimale Dewey.

Volumi a scaffale aperto. Sono collocati nelle sale della biblioteca, liberamente disponibili: comprendono la parte più nuova e più consultata della collezione dei libri e le ultime due annate delle riviste in abbonamento.  

Volumi a scaffale chiuso. Sono collocati nei depositi non accessibili agli utenti, tranne che in casi specifici: comprendono la sezione più vecchia e meno consultata della collezione dei libri, le annate precedenti delle riviste in abbonamento, le riviste cessate, la collezione di libri antichi e di pregio.

Le modalità di consultazione e prestito di libri e riviste dipendono dalla collocazione e sono descritte alla pagina dedicata.

Mappa verticale

Personale della biblioteca

Come arrivare

La biblioteca si trova presso il Quartiere Le Albere in Via Adalberto Libera, 3.