La BUD - Biblioteca Universitaria Digitale cura l'acquisto e la gestione bibliografica di banche dati, periodici e libri elettronici; si occupa, in collaborazione con lo staff dell'area informatica, della manutenzione degli applicativi per l'accesso alle risorse; propone lezioni e corsi di formazione all'uso corretto delle risorse; coordina le attività di comunicazione delle Biblioteche UniTrento, raccoglie ed elabora i dati statistici sulle risorse e i servizi forniti dalle Biblioteche UniTrento
Servizi
- Accesso al Discovery UniTrento;
- Accesso al Catalogo delle banche dati e al Catalogo dei periodici;
- Assistenza all'uso delle risorse elettroniche;
- Informazione e istruzione sulle risorse e i servizi della biblioteca;
- Guide e tutorial;
- Pagina web, pagina Facebook e Canale Youtube delle Biblioteche UniTrento
- Raccolta elaborazione e diffusione dati statistici delle Biblioteche UniTrento
Patrimonio elettronico
Al 1° gennaio 2022 la biblioteca conta 13.531 Periodici elettronici (di cui 9.534 correnti e 3.997 cessati), 286.605 ebooks e 113 banche dati.
Spazi e orari
Le risorse elettroniche della biblioteca possono essere consultate negli spazi delle biblioteche durante gli orari di apertura.
Gli utenti interni possono accedere alle risorse da qualunque postazione, in rete o fuori rete di ateneo, in qualunque momento.
Helpdesk
Lo staff della biblioteca è a disposizione dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 14.00 all'indirizzo bibliotecadigitale@unitn.it.
Staff
- Maria Barbone: responsabile
- Monica Agostini: comunicazione e dati statistici
- Pierluigi Agostini: periodici elettronici
- Giorgia Lughezzani: libri elettronici
- Susanna Pedrotti: formazione
- Laura Perillo: banche dati e Discovery