Cerca
 cerca informazioni o persone

Ricerca nel catalogo

Cosa sono

Gli e-book sono libri in formato digitale che si presentano come un file (i più comuni in formato .pdf e .ePub)  e a cui si può avere accesso tramite un dispositivo fisso o mobile.

Le collezioni di libri elettronici

Gli editori mettono a disposizione i libri elettronici su diverse piattaforme proprietarie, ognuna delle quali con una propria interfaccia di ricerca. Esistono inoltre aggregatori che su un’unica piattaforma offrono libri elettronici di diversi editori. Generalmente è possibile fare una ricerca semplice, una ricerca avanzata, che permette di incrociare i termini di vari campi, oppure una limitazione della ricerca.
Al momento non è possibile interrogare tutte le collezioni di e-books della biblioteca simultaneamente. Alcune collezioni sono ricercabili tramite il Discovery, per altre è necessario consultare direttamente il Catalogo dei Libri elettronici.

Elenco e caratteristiche delle collezioni di libri elettronici disponibili per gli utenti UNITN

Istruzioni per l'accesso

I libri elettronici sono accessibili da tutti gli utenti afferenti all'Università degli studi di Trento, anche dall'esterno della rete di ateneo. Anche gli utenti esterni possono consultare i libri elettronici, ma con particolari limitazioni. Parte delle risorse sono consultabili anche dai dispositivi mobili.
Molti dei libri elettronici disponibili nelle raccolte delle biblioteche sono protetti da DRM Adobe; per consultarli è quindi indispensabile installare sul proprio dispositivo Adobe Digital Edtion o altro software dedicato, a seconda del dispositivo utilizzato.

Per saperne di più...

Prestito digitale

Alcune piattaforme di libri elettronici, in particolare EBSCO, EBrary e MLOL offrono la possibilità di prendere il libro in prestito digitale. 

Per saperne di più..

Assistenza

È possibile ottenere assistenza specifica sui libri elettronici scrivendo all'indirizzo: monografie@unitn.it
La biblioteca organizza periodicamente dei corsi frontali con bibliotecari qualificati.