Cerca
 cerca informazioni o persone

Servizi per utenti con disabilità motoria

Tutte le biblioteche dell'Università sono accessibili dall'entrata principale ed ogni piano è raggiungibile mediante ascensore. 
Nelle sale di lettura è presente una postazione dedicata, con tavolino per il monitor regolabile.
In ogni biblioteca almeno un bagno è accessibile e attrezzato per persone disabili. 

Servizi per utenti con disabilità visiva

Al fine di consentire l'accesso alle informazioni bibliografiche e ai materiali presenti in biblioteca a persone con disabilità visiva, sono state installate specifiche apparecchiature informatiche che permettono il superamento dell'handicap.
La stazione di lavoro, situata presso la Biblioteca di Scienze - Polo tecnologico Fabio Ferrari, è costituita da un PC dotato del software Kurzweil 1000 e dello scanner. Attraverso questa tecnologia è possibile scansionare un libro, un testo o qualunque documento a stampa contenente testo lineare. Allo stesso modo è possibile importare libri in formato digitale EPUB (non protetti), PDF, File Word, file di testo e libri parlati digitali DAISY o MP3. E' possibile leggere questi documenti mediante sintesi vocale multilingua o ingrandimento del testo. Per i documenti scansionati o i file PDF è possibile ingrandire l'immagine della pagina ed invertire i colori.
Inoltre è possibile utilizzare funzionalità specifiche per lo studio come l'aggiunta di segnalibri o note.
Tali funzioni possono essere utili ad utenti affetti da disabilità visiva o da disturbi dell'apprendimento:

  • scansione dei testi;
  • ingrandimento del testo secondo scala ottimale per l'utente (da 2x a 16x);
  • ascolto tramite sintesi vocale;
  • registrazione del file audio in formato MP3, Wave o Daisy e possibilità di registrazione su chiavetta USB o CD-ROM (non forniti);
  • stampa dei testi con caratteri ingranditi.

Un'altra postazione che consente l'uso dei PC a studenti ipovedenti e non vedenti è presente presso la sala lettura dell'Opera Universitaria di Trento.

Il servizio è disponibile in orario di apertura della biblioteca.

Servizi per utenti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

La biblioteca mette a disposizione degli studenti DSA due computer Mac fissi dotati di sintesi vocale in italiano e inglese e altri programmi per lo studio quotidiano. I due computer sono utilizzabili accedendo con le proprie credenziali di Esse3.

La biblioteca mette inoltre a disposizione, attraverso il comodato d'uso, cinque smartpen, penne-computer in grado di registrare l'audio delle lezioni mentre si scrive. Collegando poi la penna a un computer è possibile ricostruire gli appunti, integrando eventuali parti mancant, e digitalizzarli trasformandoli in un file PDF che è possibile stampare. La biblioteca fornisce anche gratuitamente il primo quaderno con il quale è possibile utilizzare la penna. 
 Le smartpen vengono prestate per un periodo di sei mesi, rinnovabili, rivolgendosi al Servizio Consultazione e prestito della Biblioteca Centrale previa presentazione della propria certificazione DSA.
 Tutte le informazioni circa il funzionamento delle Smartpen sono disponibili sul sito del produttore.