Lo strumento per ricercare contemporaneamente le risorse bibliografiche della biblioteca

Il Discovery è lo strumento più rapido per cercare le risorse bibliografiche, sia cartacee che online, delle Biblioteche UniTrento.
L’accesso al Discovery per fare ricerche e controllare lo stato dei propri prestiti è libero, ma solo i membri della comunità universitaria possono visualizzare, dopo essersi autenticati, i contenuti completi delle risorse in abbonamento (es. testo di un articolo).

Ci sono quattro possibilità di ricerca, selezionabili nella parte destra del campo di ricerca:

Catalogo Bibliografico Trentino (CBT): è la ricerca di default e va usata quando si cercano libri, ebooks, o altro materiale presente nelle Biblioteche UniTrento e nelle altre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Trentino.
Catalogo Università: è un sottoinsieme del CBT e va usata quando si ricercano libri, riviste (ricercabili per titolo della rivista, non per titolo dell’articolo), ebooks, posseduti delle Biblioteche UniTrento.
Articoli: va usata quando si cercano articoli scientifici e capitoli di libri su un determinato argomento e si vuole risparmiare tempo evitando la ricerca nelle collezioni dei singoli editori e aggregatori. 
Vista l’ampiezza dell’indice è bene usare parole chiave specifiche per restringere la ricerca. La risorsa potrebbe non essere ricercabile nel Discovery immediatamente dopo la sua pubblicazione in quanto gli editori inviano solo periodicamente i dati al fornitore del servizio.
Ricerca Discovery: è la combinazione degli indici di ricerca del Catalogo Università e degli articoli e va usata quando con una sola ricerca si vuole ottenere una lista di risultati che comprenda libri, materiale multimediale, articoli scientifici e altro. 
 

Accesso al Discovery con login e assistenza

 

Link Utili
Modulo di iscrizione ai servizi

 

 

 

 

 

 

Con il Discovery UniTrento si possono ricercare quasi tutte le risorse della biblioteca (Catalogo Bibliografico Trentino, banche dati, periodici elettronici, ebooks) utilizzando un'unica interfaccia grafica.

Il Discovery UniTrento offre quattro ambiti di ricerca, che si possono scegliere agendo sulla tendina a destra del campo di ricerca o cliccando direttamente sui rispettivi link: 

  • Catalogo Bibliografico Trentino (CBT): si ricerca nel posseduto di tutte le biblioteche trentine che aderiscono al Sistema  provinciale (oltre 150, sia pubbliche che private), compresa la Biblioteca di Ateneo. Nel catalogo vengono inseriti diversi tipi di materiali (monografie antiche e moderne, periodici, risorse elettroniche, film ed altri)
  • Catalogo Università: si ricercano gli ebooks (tranne quelli in lingua italiana di ambito giuridico), buona parte delle riviste cartacee ed elettroniche che la biblioteca di ateneo mette a disposizione, alcune banche dati e i libri presenti nel CBT posseduti dalle biblioteche di ateneo. 
  • Articoli: si ricercano gli articoli delle riviste online che la biblioteca mette a disposizione
  • Ricerca Discovery: si ricerca contemporaneamente in Catalogo Università e Articoli.