L’edificio è imponente: 7 piani distribuiti in 4 corpi di fabbrica. Cristallo, acciaio e pietra per una struttura che fin dall’esterno si caratterizza per il gioco di volumi, per la leggerezza dell’architettura e per la luminosità. Merito delle grandi vetrate e dei materiali chiari scelti per rivestire gli interni: scaffali, scalinate e circa 9mila metri quadri di pavimenti sono di bambù, un legno particolarmente ecologico (perché in natura cresce velocemente una volta tagliato) scelto anche per la colorazione che facilita la lettura.
Tra i punti di forza della biblioteca c'è anche la sostenibilità e le scelte green: il riscaldamento sarà a trigenerazione per produrre contemporaneamente energia elettrica, calore e la climatizzazione dei locali. È stato installato un sistema di raccolta dall’acqua piovana allo scopo di alimentare gli impianti irrigui e le cassette dei servizi igienici. Per favorire la mobilità di studenti e dipendenti la biblioteca è stata attrezzata con una stazione per la ricarica dei veicoli elettrici e chi viene al lavoro in bicicletta potrà usufruire di alcune docce.
Grazie a queste scelte rispettose dell’ambiente l’edificio ha ottenuto la certificazione energetica Leed® Gold ed è naturalmente anche certificato antincendio e antisismico.
I libri sono disposti in 15 grandi aule distribuite sui 7 piani. Ogni stanza e ogni piano ospitano i libri appartenenti a una disciplina o a discipline affini. Nelle sale si passa dalla dimensione quasi aerea delle scalinate e della hall ad un ambiente più raccolto, dove predomina il legno. L’ambiente qui favorisce la lettura più raccolta: è più intimo, ma non angusto. Nelle sale penetra la luce dalla copertura vetrata che attraversa tutti i piani.