Il catalogo delle tesi

La possibilità di consultare una tesi è legata alla volontà espressa in merito dall’autore.
Nel catalogo online delle tesi di laurea sono previste due possibilità:

  • bollino rosso: tesi non consultabile
  • bollino verde: tesi consultabile

Nelle tesi con bollino verde sono incluse le tesi per le quali, a seguito di tentativi fatti in passato di contattare l’autore, quest’ultimo è risultato non contattabile. Le Biblioteche UniTrento ne consentono la consultazione limitatamente ai casi di utilizzo non economico ai sensi della Legge sul diritto d’autore, ovvero la L. 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche (consultabile d'ufficio). 

Richiedere la consultazione

Le tesi con bollino verde  possono essere richieste in consultazione attraverso la compilazione del modulo "Richiedi la consultazione" a cui si accede una volta individuata la tesi sul catalogo. La richiesta di consultazione vale come prenotazione.
Gli utenti che accedono al servizio di consultazione si impegnano a rispettare le norme vigenti sul diritto d'autore (L. 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche), con particolare riferimento a quanto previsto per il reato di plagio.

Dove e quando effettuare la consultazione

La biblioteca nella quale recarsi per effettuare la consultazione, presentando un documento d’identità, viene indicata nell'ultima sezione della procedura di richiesta del catalogo online.
Le tesi di laurea in formato digitale sono consultabili presso qualsiasi sede delle Biblioteche UniTrento. Le tesi in formato cartaceo sono consultabili presso la biblioteca dove sono conservate.
La consultazione di tutte le tesi avviene nei tempi e nelle modalità previste da ciascuna sede.