Download 
application/pdfPersonale di riferimento(PDF | 105 KB)

Che cos'è IRIS

IRIS (Institutional Research Information System) è il CRIS (Current Research Information System) anche ad accesso aperto, che contiene la produzione scientifica pubblicata dagli autori afferenti all'Università degli Studi di Trento. È stato adottato nell’aprile 2015 ed è pensato per consentire la gestione e il monitoraggio di tutte le attività inerenti la ricerca a livello di Ateneo.

IRIS è il punto unico di inserimento dei dati per le valutazioni e ha lo scopo di:

  • presentare e rendere ricercabile la produzione scientifica dell’Ateneo, anche con l'invio automatico alla Unitrento Digital University;
  • fornire dati bibliografici alla banca dati ministeriale, favorendo un più rapido svolgimento dei processi di valutazione da parte del MIUR (ASN, VQR, SUA-RD, Accreditamento Dottorati, PRIN, FFABR);
  • disseminare i risultati della ricerca scientifica dell’Ateneo, anche come richiesto dai bandi di ricerca UE (H2020, FP7);
  • consentire il monitoraggio della produttività delle strutture di ricerca dell'Ateneo (dipartimenti e scuole di dottorato);
  • favorire la diffusione della produzione dei giovani ricercatori tramite l'archiviazione delle tesi di dottorato, permettendone anche il deposito obbligatorio automatico presso le Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze.

Accesso e istruzioni

Possono accedere a IRIS, utilizzando il proprio account di ateneo, professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi, collaboratori, titolari di borsa di studio, personale tecnico-amministrativo che contribuiscano alla produzione scientifica del proprio Dipartimento di riferimento. 
Istruzioni e norme per l'inserimento dei prodotti sono presenti sul portale IRIS nelle sezioni Guide per autori e Tesi di dottorato.
Tutte le schede inserite devono avere allegato il full-text  della pubblicazione,  in versione editoriale o post print autoriale referata, come è richiesto dalla Policy di Ateneo sull'Accesso Aperto.

Visibilità dei prodotti e validazione

Nell'interfaccia pubblica di IRIS i prodotti inseriti sono visibili appena vengono salvati in stato definitivo e prima che la validazione formale abbia avuto luogo; in Digital University sono visibili dopo 5-6 giorni dal loro inserimento in IRIS.
Per validazione formale si intende la verifica della citazione bibliografica nonché dei metadati legali descrittivi del .pdf allegato (es.: licenza, grado di disseminazione pubblica ...).La validazione avviene per tutte le schede i cui campi obbligatori siano stati correttamente valorizzati e cui sia stato allegato il full-text della pubblicazione descritta (come richiesto dalla Policy di ateneo sopra menzionata).
Al contrario sono destinate a restare in validazione tutte le schede prive di allegato.
A causa di mancanza di personale addetto, la validazione può subire dei ritardi anche per le schede correttamente inserite in IRIS.

La mancata validazione non pregiudica l’invio del prodotto in stato definitivo a Loginmiur (Sito Docente Cineca) che avviene secondo due modalità:

  • automatica: a cadenza giornaliera (una volta al giorno)
  • forzata: in casi di particolare necessità, l’autore del prodotto può accelerare il processo di invio cliccando il pulsante “Re-invia (Sito Docente)”.

La mancata validazione pregiudica invece la visibilità dell'allegato. Ciò rappresenta un problema nel caso di pubblicazioni finanziate dal PRIN o da progetti europei (H2020, FP7, ...) che richiedono la disseminazione in Open Access dei risultati della ricerca entro una data specifica.

Un po' di storia

Al fine di permettere agli autori dell'Univesrità di Trento di adempiere agli obblighi derivanti dalla L 112 (7 ottobre 2013), dalla Raccomandazione della Commissione Europea (17 luglio 2012), e dalla Policy OA di ateneo, IRIS sostituisce:

  • a partire dal 2015 la piattaforma UGOV, da cui eredita tutte le funzionalità e i dati gestiti negli anni precedenti (2010 – 2014);
  • a partire dall'aprile 2015 Unitn-eprints Research, l’archivio istituzionale dell'ateneo che raccoglieva la produzione scientifica a testo pieno ad Accesso Aperto, derivante dall’attività di ricerca dei professori e ricercatori dell'Università di Trento, sia nella versione pre-print che post-print – secondo gli accordi o le indicazioni dell’editore. I materiali inseriti prima dell'aprile 2015 sono al momento consultabili (in sola lettura) unicamente in Unitn-eprints Research e verranno migrati in IRIS in una seconda fase operativa;
  • a partire dal settembre 2019, Unitn-eprints PhD, l'archivio istituzionale dell'ateneo che raccoglieva le tesi di dottorato difese presso l'Università degli Studi di Trento. Le tesi difese tra gennaio 2008 e settembre 2019 sono al momento consultabili (in sola lettura) unicamente in Unitn-eprints PhD e verranno migrate in IRIS in una seconda fase operativa.