Cos'è

IRIS - Institutional Research Information System - è l’Anagrafe della ricerca, anche ad accesso aperto, che contiene la citazione bibliografica delle pubblicazioni degli autori afferenti all'Università degli Studi di Trento. Il PDF del testo pieno delle pubblicazioni non sempre è presente, ed è scaricabile solo qualora l’editore della pubblicazione abbia una policy che permette l’accesso aperto (Open Access).

Le informazioni contenute in IRIS nutrono la sezione Persone > Pubblicazioni della Digital University, per quanto riguarda le pubblicazioni ivi presenti.

Come si consulta e come si accede

Come strumento di ricerca bibliografica, IRIS può essere utilizzato da tutti gli utenti del web, senza effettuare il login, per identificare le pubblicazioni scritte dai docenti appartenenti a Unitn e verificare i loro campi di interesse.  Se i pdf di tali pubblicazioni non sono direttamente scaricabili da IRIS (per l'accesso aperto), debbono essere ricercate tramite il Catalogo Bibliografico Trentino (CBT), o il Catalogo dei Periodici e essere richiesti in prestito o in prestito interbibliotecario.  
Ad IRIS si loggano solo gli autori Unitn (Professori, ricercatori, assegnisti, dottorandi, collaboratori, titolari di borsa, PTA) per inserire le pubblicazioni.

Ulteriori informazioni (per gli autori Unitn) alla pagina Gestione produzione scientifica.