BUP - Biblioteca Universitaria Povo

Collezione di narrativa e saggistica Omerti

La collezione proviene dal lascito del professor Omerti, docente della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali, scomparso prematuramente alla fine degli anni ’90.
La raccolta iniziale è stata arricchita da qualche altra opera donata alla biblioteca che, non avendo carattere prettamente scientifico, è stata collocata in questa sezione.

Collezione di narrativa e saggistica Omerti

Collezione FBK

Collezione di testi scientifici provenienti dalla Biblioteca della Fondazione B. Kessler donati al Sistema Bibliotecario d’Ateneo nel 2010 a seguito della chiusura della Biblioteca.
I testi, molti dei quali di grande rilevanza ed interesse per la ricerca e la didattica del Polo scientifico, sono stati collocati a scaffale aperto nelle sale della Biblioteca di Scienze. Dopo un accurato lavoro di riordino, ricatalogazione e revisione sono ora a disposizione dell'utenza secondo le normali politiche di prestito del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Collezione FBK

Fondo Augusto Guella

Collezione di circa 7000 testi di fisica e matematica, con qualche interessante titolo di filosofia e logica, donati nel 2021 alla BUP dalla famiglia di Augusto Guella, laureato in fisica, dirigente in una importante azienda trentina, studioso e appassionato cultore delle materie scientifiche e della scienza teorica moderna.
La collezione è composta principalmente da volumi, in inglese e italiano, pubblicati dai più importanti editori del settore a  partire dagli anni '80 fino ai giorni nostri. Molti testi sono classici della matematica, opere riguardanti scienziati illustri o teorie scientifiche, topos della scienza; alcuni sono arricchiti da interessanti commenti. 
I testi, catalogati o in via di catalogazione nel catalogo Bibliografico Trentino e resi disponibili a scaffale aperto, hanno mantenuto per volontà della famiglia una loro unità fisica, andando a costituire una biblioteca nella biblioteca. Molti di essi non sono disponibili in nessun'altra biblioteca della provincia.

Catalogo del Fondo Augusto Guella (aggiornato al 26 settembre 2022)