Qual'è la mia biblioteca di riferimento?

Per li Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale, il Dipartimento di Economia e Management e il Dipartimento Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di lettere, scuola di Studi internazionali: Biblioteca Universitaria Centrale (BUC), Via Adalberto Libera, 3, Trento
Per il Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica: Biblioteca di Ingegneria, Loc. Mesiano 77, Trento.
Per il Dipartimento di Matematica, il Dipartimento di Fisica, il Dipartimento di Ingegneria industriale, il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione e il Centro interdipartimentale per la biologia integrata: Biblioteca di Scienze, presso il Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari, Via Sommarive 5, Trento.
Per il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive, il Centro interdipartimentale mente/cervello e il Corso di laurea in Educatore professionale sanitario: Biblioteca di Scienze cognitive, presso la Bbiblioteca civica Tartarotti, Corso Bettini 43, Rovereto.

Quali sono gli orari di apertura delle biblioteche?

Biblioteca Universitaria Centrale (BUC): lunedì-sabato: 8.00-23.45; domenica: 14.00-20.45.
Biblioteca di Ingegneria: lunedì-giovedì: 8.00-21.45; venerdì: 8.00-19.45
Biblioteca di Scienze: lunedì-venerdì: 8.00-21.45; sabato: 8.00-12.45.
Biblioteca di Scienze cognitive: lunedì-venerdì: 9.00-17.45.

C'è un'area per lo studio di gruppo?

Presso la Sala Studio di Via Verdi 8 e la Biblioteca di scienze c'è uno spazio che, a richiesta, può essere usato per lo studio di gruppo. Informazioni su prenotazione e d uso alla pagina dedicata.

Ci sono armadietti a disposizione degli utenti?

Si, tutte le biblioteche sono dotate di armadietti utilizzabili liberamente dagli utenti per il tempo necessario allo studio.

Gli edifici sono accessibili ai disabili?

Si, gli edifici che ospitano le biblioteche sono tutti accessibili ai disabili mediante scivoli o ascensori.

Posso entrare in biblioteca anche se sono esterno all'Università?

Si, le biblioteche d'ateneo sono aperte anche agli utenti non afferenti all'Università di Trento. Questi ultimi possono anche fruire della maggior parte dei servizi offerti, previa compilazione del Modulo d’iscrizione ai Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

C'è un distributore automatico di bevande e cibi?

Si, in ogni biblioteca sono presenti dei distributori automatici di cibi e bevande.

Posso entrare in biblioteca con cibi o bevande?

No, in biblioteca non sono ammessi cibi e bevande.

Posso tenere occupata la mia postazione studio mentre sono a lezione o sto facendo una pausa?

Il posto al tavolo dovrebbe essere occupato solo per il tempo necessario allo studio. Nelle sale particolarmente affolllate, se ci si assenta per più di tre ore, il personale della biblioteca potrà rimuovere le cose che hai lasciato sul tavolo o sulla sedia per lasciare posto ad un altro studente.

Quanti volumi possiede ogni singola biblioteca?

Biblioteca universitaria centrale: 402.002 monografie e 9566 titoli di riviste (di cui 1446 correnti); Biblioteca di Ingegneria: 32.538 monografie e 973 titoli di riviste (di cui170 correnti); Biblioteca di Scienze: 38.874 monografie catalogate e 1.248 titoli di riviste (di cui 100 correnti); Biblioteca di Scienze cognitive: 7.706 monografie, 111 riviste (di cui 13 correnti). (Dati aggiornati al 1° gennaio 2018)