L'accesso tramite VDI permette di accedere alle risorse elettroniche della biblioteca (banche dati, ejournals e ebooks) come se si fosse in rete di ateneo. 
L'accesso può avvenire tramite l'installazione di un software specifico sul computer utilizzato o via HTML. La seconda modalità è consigliata perchè non è necessaria l'installazione, ma non permette di utilizzare, a partire dal desktop virtuale, periferiche locali (come stampanti o chiavi USB per l’esportazione dei dati).

Per accedere via HTML utilizzare la seguente procedura:

1. Accedere a https://secureview.unitn.it/

2. Cliccare su VMware Horizon HTML access

3. Fare login con il proprio account di ateneo

4. Tra i desktop virtuali disponibili, selezionare quello denominato BIBLIOTECA

5. Selezionare una delle risorse presenti sul desktop (ciascuna risorsa, banca dati o periodico, si aprirà con lo specifico programma di ricerca), oppure aprire il browser Chrome per accedere ad altre risorse online

 

Come esportare i documenti

Salvare i documenti sul desktop e successivamente trasferirli in Google Drive per averli sempre a disposizione.
1. Usare la funzione specifica della banca dati prescelta per salvare ricerche e documenti sul desktop:

 

2. Aprire un browser sul desktop remoto virtuale e accedere a Google Drive con le credenziali di Ateneo; caricare il file (o i file) salvato sul desktop:

 

3. I file salvati in Google Drive sono disponibili da qualsiasi computer o dispositivo collegato a Internet.

 

Attenzione!

Al primo accesso il caricamento potrebbe richiedere alcuni minuti.

Terminata la consultazione delle risorse sul desktop virtuale, chiudere la sessione disconnettendosi (dal menu Avvio o dalla barra degli strumenti in alto; le sessioni sono limitate ed è importante lasciarle libere per altri utenti al termine del proprio lavoro.

File non salvati e non trasferiti in Google Drive vengono cancellati alla chiusura della sessione e non sono disponibili per sessioni successive né recuperabili; lo stesso vale per collegamenti sul desktop e software installato.