L'accesso alle risorse elettroniche delle Biblioteche UniTrento è consentito agli utenti istituzionali (docenti, ricercatori, dottorandi, studenti e chiunque altro in possesso di account unitn) e, in generale, a tutti gli utenti della biblioteca, anche se esterni all'Ateneo. Per questi ultimi la consultazione è soggetta a limitazioni.
Accesso per utenti istituzionali
Per consultare le risorse elettroniche della biblioteca (periodici elettronici, banche dati, ebooks) è necessario autenticarsi con la propria password di ateneo, all'inizio della sessione o quando richiesto. Si può accedere non solo dai locali dell'ateneo ma anche da strutture esterne (ad es. da casa).
È possibile accedere partendo dal Discovery UniTrento o partendo dai cataloghi di banche dati, periodici e libri elettronici o in modalità semplificata attraverso l'autenticazione federata, cioè accedendo con il login istituzionale direttamente sul sito dell'editore.
Se si usa il Discovery UniTrento da rete esterna, per poter accedere a tutti i risultati è necessario autenticarsi cliccando Login e immettendo le proprie credenziali.
Accesso per utenti non istituzionali
Gli utenti esterni possono consultare le risorse elettroniche delle Biblioteche UniTrento dalle postazioni fisse situate nelle sale cataloghi delle biblioteche, accreditandosi presso il bancone della biblioteca. L’impiego dei terminali non è soggetto a prenotazione.
Assistenza
Per informazioni, assistenza e consulenza sull'uso delle risorse elettroniche della biblioteca: