Usando il login istituzionale direttamente sul sito dell'editore

L'autenticazione federata è una modalità semplificata di accesso alle risorse e ai servizi online, resa possibile grazie ad accordi presi tra gli editori e i fornitori di contenuti e le federazioni di enti ed istituti di ricerca.

Per gli utenti UniTrento si basa sulla possibilità di accedere alle risorse da fuori rete di ateneo (es. da casa) usando il proprio account istituzionale e con connessione diretta all'indirizzo del sito dell'editore senza usare link o modalità speciali (proxy, VDI, VPN).

Le modalità di accesso meno dirette già in uso (es. attraverso il passaggio dai cataloghi di ateneo), restano comunque a disposizione per tutte le risorse, in particolare per quelle per le quali l’autenticazione federata non è (ancora) possibile.

Ogni editore o fornitore di servizi presenta una diversa interfaccia per accedere tramite autenticazione federata. In genere è necessario cliccare indicazioni quali Log in, Sign in, Institutional login ecc. Successivamente, dopo aver cliccato altri link quali Connect via Institution, Find your institution, Sign in with Shibboleth, cercare e selezionare l'Università di Trento (indicata come Università di Trento, Università degli studi di Trento, University of Trento ). Comparirà in seguito la schermata di autenticazione del nostro ateneo, che permetterà di accedere alla risorsa.

Informazioni dettagliate sull'autenticazine federata, sugli editori che aderiscono e sulle diverse modalità di accesso si possono trovare nella libguide dedicata.