Per le biblioteche non aderenti al Sistema Bibliotecario Trentino

Il servizio consente alle biblioteche italiane ed estere di richiedere monografie o fotocopie di articoli dalle collezioni del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Gli utenti privati non possono inviare direttamente le richieste, ma sono tenuti a rivolgersi a una biblioteca.

Modalità di richiesta

La richiesta può essere inoltrata via e-mail all’indirizzo interbiblio@unitn.it, con le modalità previste dai consorzi di biblioteche cui SBA aderisce, o tramite modulo online.

Richiesta articolo
Richiesta libro

Tempi e costi di spedizione

L’ufficio si impegna a spedire i documenti nel più breve tempo possibile e comunque entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta. Per il prestito di libri è richiesto un rimborso spese forfetario di 1 voucher Ifla (o € 8 in francobolli); per la fornitura di articoli è richiesto un rimborso spese forfetario di ½ voucher IFLA  (o € 4 in francobolli); il servizio di Document Delivery è gratuito per le biblioteche che aderiscono a Nilde. L’ufficio si riserva la facoltà di stipulare accordi di reciprocità anche con biblioteche non aderenti a consorzi istituzionali.

Durata del prestito e condizioni della fornitura

Il prestito, limitato alle opere ammesse al prestito ordinario, dura un mese ed è rinnovabile a meno che il documento non sia stato richiesto nel frattempo da un altro utente. Il servizio è fornito nel rispetto delle norme sul diritto d'autore.

Le biblioteche sono tenute a restituire il libro nello stesso stato di conservazione in cui lo hanno ricevuto e nei tempi previsti, attenendosi a quanto prescritto nel Regolamento del servizio.

Orari di apertura

L'orario di apertura dell'Ufficio prestito interbibliotecario nazionale e internazionale, presso la Biblioteca Universitaria Centrale (BUC), è il seguente:
- lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 14.30
- martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 16.30