Il servizio è rivolto agli utenti afferenti a UniTrento e a tutti i cittadini che lo richiedano direttamente all’ufficio ILL/DD. I libri vengono recuperati e prestati in originale; gli articoli di rivista o i capitoli di libro, anche se ricevuti in formato digitale, vengono ceduti all’utente in copia a stampa.
Modalità di richiesta
La richiesta va inoltrata tramite modulo online; è necessario inoltrare una richiesta per ogni documento desiderato
Richiesta libro/parte di libro o articolo
Non è previsto l'invio di mail di conferma della ricezione della richiesta. Per monitorare lo stato delle proprie richieste è necessario loggarsi nel Discovery UniTrento e cliccare Le mie richieste nel menù a tendina accanto al proprio nome.
Gli utenti esterni a UniTrento possono loggarsi tramite social (Login social) oppure inviare le richieste con una mail a interbiblio@unitn.it.
Arrivo dei documenti, ritiro e restituzione
I tempi di arrivo dei documenti richiesti non sono precisabili, poiché dipendono da numerose variabili; si registra tuttavia una media di 6 giorni per gli articoli e di 16 giorni per i libri; l’ufficio si impegna a inoltrare la richiesta di prestito nel più breve tempo possibile e comunque entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento; l’utente è avvisato via e-mail all’arrivo del documento.
Ritiro dei documenti: gli utenti possono ritirare personalmente i documenti presso l’uffici ILL/DD alla BUC o delegare un'altra persona; docenti, ricercatori e studenti possono ricevere i documenti (libri e articoli stampati) presso le biblioteche UniTrento BUM BUP BUR; tutti coloro che hanno un recapito presso UniTrento possono ricevere gli articoli stampati (ma non i libri) al rispettivo indirizzo.
Restituzione dei volumi: presso l’ufficio; presso il bancone delle biblioteche universitarie; nel box apposito collocato nell’atrio della Sala studio Cavazzani.
I libri vengono concessi in prestito per un minimo di 15 giorni; le stampe di articoli restano in possesso dell'utente; il rinnovo del prestito, da richiedersi prima della scadenza con mail a interbiblio@unitn.it, è ammesso, salvo indicazione contraria della biblioteca proprietaria.
Prestito delocalizzato: gli utenti residenti lontano dal capoluogo possono ritirare i libri e gli articoli presso la propria biblioteca di riferimento in territorio trentino. Per attivare questo servizio è necessario rivolgersi all'ufficio ILL/DD alla BUC o alla propria biblioteca.
Costi
Docenti, ricercatori, dottorandi e personale tecnico-amministrativo afferenti a UniTrento usufruiscono del servizio a titolo gratuito; gli studenti hanno diritto alla fornitura gratuita di 5 documenti (libri o articoli) ogni anno; gli utenti esterni a UniTrento e gli studenti UniTrento che superino le 5 richieste per anno sono tenuti a pagare una quota fissa di 4 €, a parziale copertura delle spese, per ogni documento fornito o arrivato anche se non ritirato.
Il pagamento può essere effettuato tramite POS PagoPA presso l'ufficio.
In alternativa, utilizzando il codice IUV (Identificativo Univoco del Versamento) ricevuto via email, è possibile pagare anche secondo le seguenti modalità:
- Collegandosi a: https://unitn.pagoatenei.cineca.it/ (Ricerca Codice Avviso > flaggare "Anonimo" e inserire il codice);
- Utilizzando l’home banking della propria banca, presso la propria banca o gli sportelli ATM abilitati;
- Presso gli uffici postali e gli esercizi pubblici abilitati.
L'utente è tenuto a restituire il libro nello stesso stato di conservazione in cui lo ha ricevuto e nei tempi previsti, attenendosi a quanto prescritto nel Regolamento del servizio.
Orari di apertura
L'Ufficio prestito interbibliotecario nazionale e internazionale, presso la Biblioteca Universitaria Centrale (BUC), è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00.
Su richiesta, i documenti possono essere ritirati presso il bancone prestito della BUC anche fuori orario (in caso di richiesta a pagamento è necessario aver già effettuato il bonifico).