Per gli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il servizio è rivolto agli utenti afferenti a UniTrento e a tutti i cittadini che lo richiedano direttamente all’ufficio ILL/DD. I libri vengono recuperati e prestati in originale; gli articoli di rivista o i capitoli di libro, anche se ricevuti in formato digitale, vengono ceduti all’utente in copia a stampa. Non si forniscono documenti disponibili entro la rete del Sistema Bibliotecario Trentino.

Modalità di richiesta

La richiesta va inoltrata tramite modulo online; è necessario inoltrare una richiesta per ogni documento desiderato 

Richiesta articolo/parte di libro (per utenti unitn)
Richiesta libro (per utenti unitn)

Account
Gli utenti ex-afferenti UniTrento possono richiedere la riattivazione delle credenziali Unitn, scrivendo a interbiblio@unitn.it e continuare a utilizzare il modulo online; gli utenti esterni a UniTrento che intendono utilizzare il servizio in maniera continuativa possono richiedere un account di Ateneo limitato all’accesso al modulo online recapitando all’ufficio ILL/DD: a) il Modulo registrazione per esterni disponibile nell’area download compilato e controfirmato, b) fotocopia di un documento d’identità, c) indirizzo di posta elettronica di riferimento. La documentazione può essere anche inviata come allegato a interbiblio@unitn.it; l'accesso autenticato consente il monitoraggio dell'iter della richiesta tramite il widget Prestito interbibliotecario scaricabile alla pagina di myUnitn; gli utenti esterni a UniTrento che intendono utilizzare il servizio in maniera occasionale possono inviare le richieste con una semplice mail a interbiblio@unitn.it.

Arrivo dei documenti, ritiro e restituzione

I tempi di arrivo dei documenti richiesti non sono precisabili, poiché dipendono da numerose variabili; si registra tuttavia una media di 6 giorni per gli articoli e di 16 giorni per i libri; l’ufficio si impegna a inoltrare la richiesta di prestito nel più breve tempo possibile e comunque entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento; l’utente è avvisato via e-mail all’arrivo del documento.

Ritiro dei documenti: studenti e utenti esterni a UniTrento debbono venire personalmente presso l’ufficio; docenti e ricercatori dei dipartimenti di Trento-collina possono ricevere i documenti (libri e articoli stampati) presso le rispettive biblioteche; docenti, ricercatori, studenti e utenti esterni di Rovereto possono ricevere i documenti (libri e articoli stampati) presso la Biblioteca di Scienze cognitive; tutti coloro che hanno un recapito presso UniTrento possono ricevere gli articoli stampati (ma non i libri) al rispettivo indirizzo.

Restituzione dei volumi: presso l’ufficio; presso il bancone delle biblioteche universitarie; nel box apposito collocato nell’atrio della Sala studio Cavazzani.

I libri vengono concessi in prestito per un minimo di 15 giorni; le stampe di articoli restano in possesso dell'utente; il rinnovo del prestito, da richiedersi prima della scadenza con mail a interbiblio@unitn.it, è ammesso, salvo indicazione contraria della biblioteca proprietaria.

Costi

Docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici-amministrativi afferenti a UniTrento usufruiscono del servizio a titolo gratuito; studenti e utenti esterni a UniTrento debbono pagare una quota fissa di 4 €, a parziale copertura delle spese, per ogni documento fornito o arrivato ma non ritirato.

L'utente è tenuto a restituire il libro nello stesso stato di conservazione in cui lo ha ricevuto e nei tempi previsti, attenendosi a quanto prescritto nel Regolamento del servizio.

Orari di apertura

L'orario di apertura dell'Ufficio prestito interbibliotecario nazionale e internazionale, presso la Biblioteca Universitaria Centrale (BUC), è il seguente:
- dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00