Orario di apertura

Settimana dal al

La Biblioteca Universitaria Centrale (BUC) è al servizio dell'attività didattica e di ricerca dei dipartimenti di area socio-economica, giuridica e umanistica.

L'edificio, progettato da Renzo Piano, è di recentissima costruzione, ed è articolato in sette piani distribuiti in quattro corpi di fabbrica. La maggior parte dei libri è collocata a scaffale aperto (cioè accessibile direttamente dagli utenti) in quindici sale, ordinata per disciplina secondo la Classificazione Decimale Dewey. 

Servizi

Presso la Biblioteca Universitaria Centrale sono attivi i seguenti servizi:

Patrimonio e aree di interesse

Al 1 gennaio 2016 la biblioteca conta 393.281 monografie e 9751 titoli di riviste, di cui 1.835 in abbonamento corrente.

La biblioteca vanta un notevole patrimonio storico in ambito sociologico, sviluppatosi costantemente a partire dai primi anni sessanta in occasione della fondazione dell'Istituto Superiore di Scienze Sociali divenuto, dieci anni dopo, la prima Facoltà di Sociologia in Italia. Di particolare interesse la collezione di libri antichi di materia giuridica e alcune aree di scienze umane come la filologia classica, la filologia romanza, le lingue e letterature straniere, l'italianistica, la musica (Partiture), l'arte, l'archeologia classica, la storia antica.

Organizzazione degli spazi

I libri sono collocati a scaffale aperto per disciplina secondo la classificazione decimale Dewey e sono dislocati in otto grandi ambienti distribuiti su 5 piani e 4 corpi di fabbrica. I posti a sedere complessivi sono oltre 400 posti a sedere.

Personale della biblioteca

Come arrivare

La biblioteca si trova presso il Quartiere Le Albere in Via Adalberto Libera, 3.