Seminario di credito per il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Obiettivi: acquisizione delle competenze necessarie al reperimento, alla valutazione, all'uso e alla citazione della letteratura scientifica in ambito sociologico; orientamento per la stesura di un testo accademico e/o della tesi di laurea.

Contenuti: la prima parte del seminario è dedicata alla ricerca bibliografica. Saranno illustrati la struttura e il funzionamento sia dei cataloghi di biblioteca (con particolare riferimento al Catalogo bibliografico trentino), che permettono di trovare libri e riviste, sia delle principali banche dati, che consentono di reperire gli articoli pubblicati nelle riviste. Particolare attenzione sarà dedicata alle specifiche modalità operative per sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti di ricerca.
La seconda parte del seminario intende fornire gli strumenti per la composizione di un testo accademico. Saranno definite le norme che regolano i diversi generi di citazione bibliografica e la dinamica che intercorre tra il testo e le note. Si daranno inoltre le indicazioni fondamentali per predisporre la stesura di un testo accademico, illustrando alcune modalità di raccolta, lettura e schedatura della letteratura scientifica. 
In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Cataloghi di biblioteca;
  • periodici online;
  • banche dati sociologiche e multidisciplinari;
  • risorse ad accesso aperto;
  • lettura, selezione, schedatura e citazione bibliografica di un testo accademico;
  • apparati editoriali.    

Modalità di svolgimento: il seminario è di carattere teorico-pratico con esercitazioni, strutturato in undici lezioni, un'esercitazione autonoma di ricerca bibliografica e una verifica finale di composizione e ricerca. 

Crediti: la partecipazione al seminario per almeno il 75% delle ore di lezione, la corretta elaborazione dell'esercitazione autonoma (bibliografia scritta su un soggetto indicato) e il superamento della verifica finale determineranno l’attribuzione di 3 CFU (crediti formativi universitari).

Iscrizioni: si vedano le istruzioni nella pagina del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale (numero massimo di iscritti: 28)

Periodo di svolgimento: 2 maggio - 8 giugno 2017 (date, orari e programma sono disponibili, in dettaglio, nel box download a fianco).

Sede: Università di Trento, Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale (via Verdi, n. 26), Laboratorio 13

Destinatari: studenti del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale.

Docenti: il seminario è tenuto dal personale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Materiale didattico: le dispense delle lezioni sono disponibili a fianco, a partire dai giorni successivi alla lezione cui si riferiscono.

Verifica finale: giovedì 8 giugno 2017.

Esercitazione autonoma: una mail, con le indicazioni per la redazione di bibliografia scritta su un argomento indicato, sarà inviata, nella settimana successiva alla fine del seminario, a ciascun studente che abbia frequentato le lezioni nella misura richiesta; la bibliografia prodotta dallo studente dovrà essere riconsegnata entro e non oltre domenica 25 giugno 2017 (il termine è da intendere come tassativo). Istruzioni più specifiche e puntuali per la redazione della bibliografia e per la sua consegna saranno indicate nella mail.

Esito finale del Seminario: sarà comunicato ai partecipanti nei quindici giorni successivi al termine finale di consegna dell'esercitazione autonoma.

Ulteriori informazioni: i recapiti sono disponibili nel riquadro dei contatti a fianco.