Obiettivi: Le lezioni si propongono di illustrare la struttura e il funzionamento di alcune risorse online per la ricerca bibliografica giuridica messe a disposizione dal Sistema bibliotecario di Ateneo: il Catalogo Bibliografico Trentino (per la ricerca di libri e riviste) e le banche dati Leggi d'Italia e Do.Gi. (per la ricerca di giurisprudenza e di articoli di dottrina). 

Contenuti: Il carattere delle lezioni è esclusivamente pratico-operativo (con numerosi esercizi, guidati e non): attraverso l'illustrazione delle modalità di ricerca e delle caratteristiche delle banche dati, si tratteranno i seguenti temi:

  • come e dove trovare la dottrina giuridica pubblicata dalle riviste in Italia nel corso degli ultimi trent'anni circa;
  • come e dove trovare la giurisprudenza italiana (a testo pieno e in massima, di legittimità e di merito);
  • come e dove trovare libri e riviste di argomento giuridico.

Scopo degli incontri è fornire ai partecipanti il metodo per trovare la dottrina e la giurisprudenza su qualsiasi argomento giuridico, attraverso la ricerca tramite il soggetto e tramite le fonti normative e giurisprudenziali (per la redazione della tesi di laurea o di paper, per la preparazione di esami, per la risoluzione di casi pratici…).

Destinatari: studenti della Facoltà di Giurisprudenza, del Dipartimento di Economia e management e chiunque sia interessato al tema proposto.

Orari: la lezione sul Catalogo bibliografico trentino si terrà giovedì 5 maggio 2016 e sarà replicata giovedì 19 maggio 2016; la lezione sulle banche dati si terrà giovedì 12 maggio 2016 e sarà replicata mercoledì 25 maggio 2016. Tutte le lezioni si terranno dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

Sede: Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale (di fronte alla Facoltà di Giurisprudenza), Laboratorio informatico 3.

Iscrizioni: e-mail a formazionebiblioteca@unitn.it (si prega di indicare la data prescelta o le date presecelte).

Docenti: l'incontro, caratterizzato da una forte e costante interattività tra docente e partecipanti, è tenuto da Michele Lucianer, responsabile dell'Ufficio formazione del Sistema bibliotecario di Ateneo.

Materiale didattico: le dispense possono essere richieste scrivendo a formazionebiblioteca@unitn.it

Ulteriori informazioni: formazionebiblioteca@unitn.it (0461 28 30 48, Michele Lucianer).