Corso per gli studenti del Dipartimento di economia e management

Obiettivi formativi Per la redazione della tesi di laurea, di paper e di altra produzione scritta, il fine è l’acquisizione delle competenze necessarie al reperimento, alla valutazione, all'uso e alla citazione della letteratura economica e della normativa, della giurisprudenza e della dottrina giuridica.

Argomenti e articolazione Il corso è dedicato alla ricerca bibliografica: saranno illustrati la struttura e il funzionamento sia dei cataloghi di biblioteca (con particolare riferimento al Catalogo bibliografico trentino), che permettono di trovare libri e riviste, sia delle principali banche dati, che consentono di reperire gli articoli pubblicati nelle riviste. Particolare attenzione sarà dedicata alla ricerca per argomento e per materia, al fine di sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti di ricerca. Saranno infine definite le norme che regolano i diversi generi di citazione bibliografica.
Nello specifico saranno trattati i seguenti argomenti:

  • CBT: la ricerca per soggetto e per numero di classificazione
  • Catalogo dei periodici online di Ateneo, e-books e Discovery
  • Banche dati giuridiche: Do.Gi., Leggi d'Italia, Lexis-Nexis, Index to Legal Periodicals and Books
  • Banche dati economiche: Econlit, Euromonitor, Eikon Datastream, AIDA
  • Il testo accademico e la citazione bibliografica: metodo classico e metodo Autore-Data.

Modalità di svolgimento Il corso (di carattere teorico-pratico con insegnamento frontale, esercitazioni e lavori di gruppo) è strutturato in nove lezioni e una verifica finale (venti ore complessive).

Destinatari Studenti del Dipartimento di Economia e management.

Periodo 4 aprile – 13 giugno 2016 (le lezioni si terranno il lunedì dalle 11:00 alle 13:00).

Sede Università degli studi di Trento, Dipartimento di Economia e management, aula informatica 1 – piano terra.

Crediti La frequenza per almeno il 75% delle lezioni e il superamento della verifica finale conferiscono due crediti formativi.

Iscrizioni Inviare una mail a formazionebiblioteca@unitn.it (indicando la propria intenzione di partecipare, assieme a nome, cognome e numero di matricola. Il numero massimo di partecipanti è legato alla capienza dell'aula informatica - 22 posti).

Modalità di verifica dell'apprendimento La verifica finale si svolgerà in forma scritta (tramite la pagina del corso predisposta in DOL).

Didattica OnLine (DOL) E' disponibile la pagina del corso predisposta in DOL, l'accesso alla quale è necessario per la consultazione del materiale didattico e per lo svolgimento della verifica finale:

Didattica OnLine ==> Economia e Management ==> Seminari ==> La ricerca bibliografica giuridica ed economica: corso per gli studenti del Dipartimento di economia e management (apr.-giu. 2016).

Per il primo accesso alla pagina è necessario digitare la seguente chiave di iscrizione: 

ricercaEco

Materiale didattico Le dispense (necessarie allo svolgimento della verifica finale) sono disponibili nella pagina della DOL.

Docente Il corso è tenuto da Michele Lucianer (Ufficio formazione del Sistema bibliotecario di Ateneo).

Informazioni  Michele Lucianer, formazionebiblioteca@unitn.it, 0461 / 28 30 48