Attività sostitutiva di tirocinio per gli studenti del 2° e 3° anno della laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Obiettivi: fornire agli studenti le competenze di base necessarie all’uso corretto e proficuo delle risorse elettroniche (cataloghi, banche dati, periodici online) per ricerche bibliografiche nell’ambito scientifico di riferimento.
Contenuti: saranno illustrati la struttura e il funzionamento sia dei cataloghi di biblioteca, che consentono di trovare gli articoli pubblicati nelle riviste. Particolare attenzione sarà dedicata alle specifiche modalità operative per sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti di ricerca. Saranno anche fornite le nozioni essenziali per la compilazione della bibliografia. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:
• Catalogo bibliografico trentino
• Periodici elettronici
• Banche dati per le scienze cognitive (Psycinfo, Psycarticles, Web of science, Scopus, ERIC…)
• Risorse accademiche ad accesso aperto in rete (Open Access).
Modalità di svolgimento: il corso è strutturato in quattro lezioni frontali (di carattere teorico-pratico con esercitazioni guidate e autonome) e una verifica finale.
Materiale didattico: le dispense delle lezioni su cataloghi, banche dati e risorse Open Access sono disponibili a breve nel riquadro a fianco.
Periodo: 20 febbraio - 15 marzo 2017.
Verifica finale: data da definire.
Sede: Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive, Rovereto, corso Bettini 84 (Palazzo Istruzione) – laboratorio informatico 2.
Destinatari: studenti del 2° e 3° anno della laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva.
Docenti: le lezioni saranno tenute da bibliotecari del Sistema bibliotecario di Ateneo dell’Università di Trento.
Ulteriori informazioni: si veda il riquadro dei contatti in calce alla pagina.