Cos'è il Discovery

Il Discovery è un potente strumento che permette di ricercare le risorse informative della biblioteca e di altri importanti database attraverso l'interrogazione di un unico box di ricerca. Il box offre la possibilità di ricercare per parola chiave, titolo e autore o, attraverso la ricerca avanzata, di raffinare il risultato usando una vasta serie di limitatori.

Ricerca nel Discovery

Risorse contenute nel Discovery UNITN

EDS base index: database creato da EBSCO contenente informazioni bibliografiche relative a libri, articoli e molte altre tipologie di documenti provenienti da cataloghi di biblioteche e database internazionali, archivi ad accesso aperto, biblioteche digitali, fonti governative, fonti di informazione di vario tipo. Le informazioni bibliografiche, dove possibile, consentono l'accesso al full-text.

Catalogo Bibliografico Trentino (posseduto unitn): al momento il Discovery ricerca e elenca i documenti posseduti dalle biblioteche dell'Università nella lista Risultati della ricerca. I documenti CBT non posseduti da unitn sono presentati nella colonna Altri risultati.

Risorse UNITN: banche dati Ebsco (tra cui Psycinfo, MLA, Avery Index), Scopus, Web of Science, full-text dei periodici elettronici UNITN, parte dei libri elettronici, Unitn-eprints, Unitn-eprints phd.

 

 

Risorse della biblioteca non contenute nel Discovery UNITN

Non tutte le risorse della biblioteca sono contenute nel Discovery. E' consigliabile pertanto ripetere la ricerca sui singoli cataloghi della biblioteca qualora la ricerca nel Discovery non abbia prodotto risultati soddisfacenti. In particolare non sono ricercabili nel Discovery:

Il Discovery versione Mobile

Il Discovery è pensato anche per la ricerca su dispositivi mobili ed è stato ottimizzato per quasi tutti gli smartphone. Per accedere è sufficiente collegarsi alla homepage del Discovery, la versione mobile viene caricata automaticamente.

Le app possono anche essere scaricate gratuitamente su iphone, ipod touch o dispositivi android. Per le istruzioni cliccare su Applicazioni iPhone e Android in fondo alla homepage del Discovery.

Codice QR

 Per accedere al Discovery dell'Università di Trento con lo smartphone:

 qrcode