Definire obiettivo e argomento

Prima di iniziare una ricerca, è necessario avere ben presente cosa si intende ricercare e quali sono gli scopi. 
Se non si padroneggia bene l'argomento, si consiglia di consultare enciclopedie generali o specializzate, anche online. 
E' importante cercare di individuare alcune parole chiave che possano riassumere l'argomento. Per la ricerca in banche dati e cataloghi è infatti necessario usare la terminologia appropriata, sia in italiano che in inglese.

Individuare le risorse da interrogare

La biblioteca offre ai suoi utenti varie risorse per la ricerca. E' importante conoscerle per individuare quale sia la più adatta alla propria ricerca. Le informazioni possono esser trovate sul sito della biblioteca o sulle pagine dell'editore 

Discovery: con un unico box possono essere interrogati contemporaneamente gli strumenti di ricerca della biblioteca (Catalogo bibliografico Trentino, periodici, banche dati, libri elettronici) e altri importanti database. Data la mole delle informazioni contenute, è importante essere molto precisi nell'interrogazione e usare i limitatori.

Catalogo Bibliografico Trentino: contiene libri, riviste e altro materiale posseduto dalle biblioteche che aderiscono al Sistema Bibliotecario Trentino.

Cataloghi di biblioteche italiane ed estere: si ricerca nel posseduto delle grandi biblioteche italiane ed estere 

Banche dati della bibliotecanelle banche dati si possono trovare i dati bibliografici di articoli, saggi, risorse elettroniche e altro materiale che risponde alla ricerca. Alcune banche dati (normative, statistiche ecc.) forniscono direttamente i dati completi; altre hanno il link diretto al full-text dell'articolo.
La ricerca va fatta nella singola banca dati, selezionando dal Catalogo quella che si ritiene più adatta alla ricerca. Nella maggior parte delle banche dati le parole chiave vanno immesse in inglese

Periodici della biblioteca: nel catalogo dei periodici della biblioteca si trovano le riviste, cartacee ed elettroniche a cui la biblioteca è abbonata. Nel caso delle riviste elettroniche si può visualizzare il testo completo degli articoli, con possibilità di salvataggio e stampa.
La ricerca nel catalogo va fatta per titolo di periodico, non per titolo del singolo articolo.

Libri elettronici della biblioteca: nel Catalogo dei libri elettronici della biblioteca si possono ricercare e parzialmente stampare i libri elettronici delle collezioni a cui la biblioteca è abbonata.

Tesi di laurea: nel catalogo si possono ricercare le tesi di laurea discusse presso l'Univesrità di Trento, sia in formato cartaceo che digitale. La consultazione dipende dal tipo di autorizzazione concesso dall'autore

Unitn-eprints Research e Unitn-eprints PhD: archivi che raccolgono la produzione scientifica a testo pieno (libri, articoli, saggi ecc..) delle attivita di ricerca di professori, ricercatori dell'Università di Trento (Unitn-eprints Research) e le tesi di dottorato discusse nel nostro ateneo (Unitn-eprints PhD)

Risorse in internet: anche Internet è spesso un'ottima fonte di informazione, ma bisogna prestare attenzione all'affidabilità delle fonti. Proponiamo alcuni criteri di valutazione per riconoscere la validità delle pagine.

Cataloghi degli editori e librerie virtuali nei cataloghi degli editori si possono conoscere le novità in commercio.

Effettuare la ricerca

Ogni strumento ha le proprie regole di interrogazione, che è importante conoscere consultando le guide o gli help in linea. In particolare è necessario prestare attenzione alla ricerca per argomento, che va fatta con le opportune parole chiave (in italiano o in inglese, con linguaggio naturale o controllato ecc). In genere è possibile una ricerca semplice o avanzata che permette di incrociare i campi, si possono usare i caratteri speciali che permettono di

Consultare i testi trovati

Molti articoli, così come gli ebooks, sono disponibili in formato elettronico e possono essere visualizzati direttamente sul proprio computer o dispositivo mobile. L'altro materiale, a seconda del tipo, può essere consultato in sede, preso a prestito o richiesto in prestito interbibliotecario.

Servizio Consultazione e prestito: per prendere a prestito le opere presenti nelle biblioteche di Ateneo
Servizio Prestito interbibliotecario provinciale: per prendere a prestito le opere delle altre biblioteche trentine
Servizio Prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale e Document Delivery: per prendere a prestito opere presenti nelle biblioteche italiane ed estere

Richiedere consulenza

Se non sei soddisfatto della tua ricerca o se vuoi maggiori informazioni, chiedi consulenza al Servizio Reference recandoti personalmente in biblioteca o compilando il modulo online.

La biblioteca organizza, anche su richiesta, lezioni e corsi sull'uso degli strumenti di ricerca.

La biblioteca ha predisposto una serie di guide sull'uso degli strumenti di ricerca e sulle risorse utili per le ricerche nelle specifiche aree disciplinari