Posso consultare il Discovery anche da casa?

Si, se sono un utente afferente all'università di Trento e quindi in possesso di un account. Altrimenti posso consultare il Discovery come utente ospite con risultati limitati e senza la possibilità di visualizzare il full-text.

Quali risorse sono ricercabili attraverso il Discovery?

La ricerca con il Discovery viene effettuata nel Catalogo Bibliografico Trentino (nella fase iniziale limitatamente ai documenti posseduti dalle biblioteche di ateneo), in gran parte delle banche dati in abbonamento, nel full-text dei periodici elettronici UNITN, in parte dei libri elettronici, in Unitn-eprints e in Unitn-eprints phd. Sono inoltre presenti libri, articoli e molte altre tipologie di documenti provenienti da cataloghi di biblioteche e database internazionali, archivi ad accesso aperto, biblioteche digitali, fonti governative, fonti di informazione di vario tipo.

La ricerca attraverso il Discovery sostituisce quella effettuata nelle singole risorse (banche dati, cataloghi ...)?

No, alcune risorse non sono incluse nel Discovery e quindi non sono ricercabili. Inoltre a volte la ricerca nelle singole banche dati è più specifica e offre strumenti più adatti allo scopo.

Quando è consigliabile usare le singole risorse anziché il Discovery?

E' consigliabile usare le singole risorse nel caso si volesse circoscrivere la ricerca in un ambito molto ristretto o si volesse sfruttare alcuni strumenti specifici quali tesauri o limitatori specializzati. Il Discovery inoltre non è molto indicato per la ricerca di materiali particolari, quali ad esempio immagini o dati statistici.

Posso usare gli operatori booleani e i caratteri speciali?

Si, la ricerca supporta gli operatori AND, OR, NOT per incrociare o escludere i termini, i caratteri Jolly (? per sostituire un carattere, # per aggiungere un possibile carattere, * per il troncamento) e gli operatori di prossimità N e W seguiti da un numero per indicare il numero di parole frapposte fra i termini di ricerca.

Posso scegliere quanti risultati visualizzare in una pagina?

Si. Cliccando il menù a tendina Opzioni pagina posso scegliere il numero di risultati visualizzabili nella pagina. Si consiglia di selezionare il numero maggiore (cinquanta) in quanto i record presenti in una pagina possono essere aggiunti contemporaneamente nella cartella.

Posso ordinare cronologicamente la lista dei risultati?

Si, cliccando su Rilevanza si apre un menù a tendina con la possibilità di selezionare i risultati secondo un ordine cronologico ascendente o discendente.

Posso accedere al full-text dei documenti attraverso il Discovery?

Si,  i documenti per cui è previsto l'accesso al full text rimandano direttamente al testo completo mediante espressioni che variano a seconda del materiale: Vai al full-text, Testo completo libro elettronico, Testo completo in HTML...

Come si salvano i record?

Per salvare i record devo prima aggiungerli alla cartella, dove rimarranno fino al termine della sessione Per aggiungere un singolo record alla cartella posso cliccare sul segno + posto in alto a destra della descrizione del record; se voglio aggiungere tutti i record della pagina seleziono Risultati dall'opzione Condividi. Per visualizzare i record inseriti nella cartella clicco Vai a: Vista cartella; successivamente posso salvare i record presenti cliccando Salva a destra della schermata. Nella schermata successiva si clicca nuovamente salva e poi si seguono le istruzioni proposte, che variano a seconda del browser.
Se effettuo la ricerca dopo essere entrata con il mio profilo, posso salvare il sibngolo documenti direttamente nelle cartelle permanenti, elencate nel menù a tendina che si presenta cliccando sull'iconcina con il segno + posta accanto a ciascun record.

Rimane traccia delle ricerche che ho effettuato?

Si. Cliccando, sotto il campo di ricerca, su Cronologia ricerche posso visualizzare le ricerche della sessione.

A cosa servono le faccette poste nella colonna di sinistra della lista dei risultati?

Le faccette servono per raggruppare i risultati in categorie (per formato, lingua, argomento ecc.). Cliccando la categoria di interesse si visualizzano solamente i documenti del gruppo con l'esclusione di tutti i risultati della ricerca non associabili a quella categoria.

Perché è utile registrarsi?

La registrazione permette di entrare nello spazio personale del Discovery. In tal modo si possono salvare e organizzare le proprie ricerche in cartelle, condividerle con altri, risalire alla cronologia delle ricerche, creare avvisi e-mail e/o RSS feed.

Cosa devo fare per accedere all'area personale?

Per accedere all'area personale devo autenticarmi con username e password. La prima volta devo cliccare Area personale sulla barra rossa di testa e successivamente Crea nuovo account e compilare i dati richiesti.

Come si crea una cartella permanente?

Nell'area personale visualizzo i documenti che ho inserito nella cartella generica durante la mia ricerca. Per creare e nominare una cartella permanente è necessario cliccare Nuova e successivamente Salva dopo aver compilato i dati richiesti. Spunto poi i documenti che desidero inserire nella cartella (o Seleziona tutto se desidero inserire tutti i documenti) e seleziono la cartella di destinazione del menù a tendina che viene proposto cliccando sulla freccetta posta accanto a Copia in o Sposta in.

Posso condividere con un'altra persona le cartelle delle mie ricerche?

Si. Dopo essermi autenticato, apro la cartella che desidero condividere e poi clicco su Condividi. Successivamente si apre una maschera di ricerca in cui inserire l'indirizzo mail del destinatario, a cui arriverà l'invito con le relative istruzioni per visualizzare la cartella.

A chi posso rivolgermi per maggiori informazioni o richieste di aiuto?

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata, dove è disponibile anche la Guida all'uso. Se voglio contattare i bibliotecari posso scrivere a Discovery@unitn.itsulla barra rossa di testa e compilare il campo con la richiesta oppure recarmi al servizio reference negli orari indicati.

Posso inviare opinioni o consigli per migliorare il Discovery ?

Certamente, ogni suggerimento è benvenuto. Se hai cinque minuti di tempo e compili il questionario (che si apre cliccando l'iconcina in alto a destra della schermata) possiamo ottenere informazioni sull'uso da parte degli utenti e valutare suggerimenti che utilizzeremo per migliorare il servizio.