L'accesso alle risorse elettroniche del Sistema bibliotecario è consentito agli utenti istituzionali (docenti, ricercatori, dottorandi, studenti e chiunque altro in possesso di account unitn) e, in generale, a tutti utenti della biblioteca, anche se esterni all'Ateneo. Per questi ultimi la consultazione è soggetta a limitazioni.

Accesso dalla rete di ateneo

Se si accede dai locali delle strutture universitarie (sale cataloghi delle biblioteche, sale di lettura, Dipartimenti, ecc.) non è necessario autenticarsi  per consultare le risorse elettroniche (l’account di ateneo è però necessario per accedere alla rete). Alcune banche dati e periodici elettronici sono accessibili tramite Virtual Desktop Infrastructure (VDI), secondo le istruzioni presenti sulla pagina dedicata.

Accesso da rete esterna

Se il collegamento avviene da strutture esterne all’ateneo (es. da casa) è necessario inserire, all’inizio della sessione o quando richiesto, il proprio account; alcune banche dati e periodici elettronici sono accessibili tramite Virtual Desktop Infrastructure (VDI), secondo le istruzioni presenti sulla pagina dedicata.

Accesso per utenti non istituzionali

Gli utenti esterni possono consultare le risorse elettroniche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo dalle postazioni fisse situate nelle sale cataloghi delle biblioteche, senza necessità di inserire alcuna password. L’impiego dei terminali non è soggetto a prenotazione. Presso la Biblioteca Universitaria Centrale (BUC) gli utenti in possesso di identità SPID, anche se non afferenti a Unitn, possono collegarsi alla rete di ateneo e consultare le risorse elettroniche anche dai propri computer portatili tablet o smartphone.

Assistenza

Per informazioni, assistenza e consulenza sull'uso delle risorse elettroniche della biblioteca: