Per gli utenti del Sistema Bibliotecario di Ateneo (anche non afferenti ad Unitn)

Il servizio di Prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale e fornitura di articoli  consente agli utenti di richiedere in prestito o in copia ad altre biblioteche documenti non presenti nel Catalogo Bibliografico Trentino.

Modalità di richiesta

La richiesta va inoltrata dopo aver verificato che il documento non sia presente/disponibile nel Catalogo Bibliografico Trentino o che la biblioteca non lo possieda in formato elettronico (verificando nel Catalogo dei Periodici o nel Catalogo dei libri elettronici). Si prega inoltre di controllare la correttezza dei dati.
I professori, i ricercatori, il personale tecnico-amministrativo e gli studenti dell'Ateneo possono inoltrare le richieste utilizzando gli appositi moduli online, cui si accede dopo essersi autenticati. L'accesso autenticato consente la gestione personalizzata del proprio profilo e dell'iter delle proprie richieste (può essere verificato anche nella sezione Servizio prestito interbibliotecario di myUnitn). Solo in casi di problemi tecnici che impediscano l'utilizzo del modulo online, la richiesta può essere inoltrata tramite posta elettronica all'indirizzo indicato nei contatti.

Richiesta articolo/parte di libro (per utenti unitn)
Richiesta libro (per utenti unitn)

Utenti ex-afferenti Unitn: possono richiedere la riattivazione delle credenziali Unitn, scrivendo a interbiblio@unitn.it, per continuare ad utilizzare il modulo online.

Utenti esterni: devono inoltrare le richieste all'indirizzo interbiblio@unitn.it. Qualora intendano utilizzare il servizio in maniera continuativa possono richiedere un account di Ateneo compilando il Modulo registrazione per esterni disponibile nell’area download, allegando una fotocopia della propria carta d’identità e indicando l'indirizzo di posta elettronica di riferimento. Il modulo, firmato, può essere consegnato a mano, inviato via fax o come allegato di posta elettronica.

Tempi e costi

I tempi di arrivo sono molto variabili, in media due settimane. La biblioteca avvisa l'utente dell'arrivo del documento tramite posta elettronica o ordinaria o, in casi particolari, per telefono, ma se non si ricevono notizie entro 15/20 giorni dalla richiesta è consigliabile informarsi presso l'Ufficio competente. Gli utenti delle biblioteche decentrate di Ingegneria, Scienze, Lettere e Scienze Cognitive possono rivolgersi agli operatori di tali biblioteche durante gli orari di apertura delle singole sedi.
I volumi vengono concessi in prestito a domicilio (salvo indicazione contraria della biblioteca proprietaria) per un periodo di circa 20 giorni - generalmente non rinnovabili - dalla data dell'avviso, mentre le fotocopie di articoli, salvo casi particolari, restano in possesso dell'utente.
L'eventuale richiesta di proroga deve essere inviata via mail all'indirizzo interbiblio@unitn.it prima della scadenza del prestito (comunicata via mail,  indicata sul segnalibro e anche nel widget del servizio).
A parziale copertura delle spese del servizio è stabilito, per gli studenti dell'Università degli studi di Trento e per gli utenti esterni, un costo fisso pari a € 4,00 per ogni volume o articolo richiesto che effettivamente pervenga in biblioteca, da versare anche in caso di mancato ritiro dei documenti.

Norme

L'utente è tenuto a restituire il libro nello stesso stato di conservazione in cui lo ha ricevuto e nei tempi previsti.
L'utente non può annullare le richieste una volta che esse siano state inoltrate, né recedere dai contestuali impegni
Nel caso di richiesta di documenti presenti in CBT, la biblioteca si riserva la facoltà di addebitare l'intero costo di recupero del documento.
Il servizio è fornito nel rispetto delle norme sul diritto d'autore (Legge 633/1941). Pertanto si ricorda che, per quanto riguarda la fornitura di articoli o parti di libro, non è possibile consegnare all'utente finale il documento in formato elettronico. La trasmissione elettronica è utilizzata solo tra biblioteche per velocizzare lo scambio del materiale.
 

Orari di apertura

L'orario di apertura dell'Ufficio prestito interbibliotecario nazionale e internazionale, presso la Biblioteca Centrale Universitaria, è il seguente:
- lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 14.30
- martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 16.30